Chi sono

Sono Ylenia Ronchi. Dal 2004 produco abiti interamente su misura perché ognuno di noi è diverso dall’altro, perché ogni corpo racconta un’unica e inimitabile storia, perché, mai come oggi, abbiamo bisogno di prenderci cura di ciò che siamo e di amarci per stare bene con noi stessi.

Sono sarta da tutta la vita, fin dai miei giochi di infanzia. Lo sono diventata per professione grazie alla passione che ho ricevuto in dono da mia madre Graziella e all’eredità dei suoi oltre quarant’anni di lavoro. Confeziono soprattutto capi da donna, abiti da cerimonia e da sposa. Ma lavoro anche su uomo e bambino. Sono inoltre sarta campionarista per importanti case di moda, che mi affidano la realizzazione di prototipi e di pezzi unici, utilizzati nelle sfilate e nelle presentazioni, presso i loro showroom o manifestazioni.

Lavoro a Quarona (VC) dove sono nata e cresciuta. Sartoria Style è il mio laboratorio, il mio luogo di ricerca e di espressione della mia creatività, in cui coltivo ciò che questo mestiere artigiano mi ha aiutato a perfezionare: la capacità di leggere il corpo e le emozioni delle persone, selezionando per ciascuna di esse i consigli, i colori con i loro significati e i materiali più adatti.
Costruire un abito su misura non è per ciò una scelta costosa e fuori tempo ma anzi, è l’invito a vestire una seconda pelle che parla di noi, che possiamo, appunto, abitare come facciamo con i luoghi speciali della nostra vita.